Navigate / search

Accontentarsi

fast_and_fourius_6_05

Accontentarsi – La ricompensa finale sarà il perdono, che permetterà a tutta la squadra di “Fast and Fuorius 6” di tornare a casa con le proprie famiglie. Questo è il finale del film più atteso dell’anno dagli appassionati dell’action-movie e da noi “automobilari”. Si tratta di una specie di “condono”, un gesto umanitario con cui si rinuncia, vincendo il rancore, a ogni forma di rivalsa di punizione o di vendetta. Ma cosa c’entra il perdono in questo contesto? Può sembrare paradossale, ma questo termine mi viene in mente pensando al momento storico che stiamo vivendo di assoluta severità.
Quel rigore imposto e bocciato da tutti con un’austerità che ha avuto gli effetti contrari a quelli previsti, portandoci ad una crisi senza fine, con la penalizzazione di tutti i settori, il blocco totale delle attività economiche e in particolare quello dell’automobile. Se hai un 3.000 cc o una vettura da oltre 200 cavalli, probabilmente sei un evasore! Poi sei anche fortemente “bastonato” con tassa di possesso (bollo), passaggi di proprietà arrivati alle stelle, assicurazione da “mutuo”, benzina come “oro” ecc, ecc. Cosa succede in questo caso?
Anche un bambino può spiegarlo: se mi bastoni fuggo! E’ questa la principale motivazione della forte contrazione del mercato auto in generale, ma soprattutto quello delle sportive e di tutto l’indotto collegato. L’aumento della pressione fiscale ha dato come risultato una forte riduzione del gettito di tasse per lo Stato italiano: ovvero si è ottenuto un effetto contrario a quello voluto. In pratica, un totale fallimento! Un vecchio detto recita: “Chi si accontenta gode”.
Sembra che i nostri politici non abbiano ancora capito che la soluzione è proprio questa e che l’austerità va applicata soprattutto nel capitolo “spese dello Stato”. Ci vuole anche “buon senso” e flessibilità (da qui il perdono), due requisiti fondamentali che purtroppo mancano nella nostra società ultra-burocratizzata e così totalmente ingessata. Sicuramente una maggiore liberalizzazione e meno burocrazia potrà farci nuovamente decollare.

Guarda la fotogallery completa di Fast&Furious6 LINK QUI

Leggi la notizia completa di Fast&Furious6 LINK QUI