Navigate / search

Trofei Porsche in pista

Porsche GT3 Cup_bagnato_Imola_BACCANI-VENEROSI_01


Con la Porsche in pista si corre (2013) nei Trofei GT3 Cup e GT Open Cup all’interno della Targa Tricolore Porsche.
La GT Open Cup raccoglie nel regolamento tecnico specifico tutte le tipologie di Porsche ed è il campionato di durata per eccellenza, dove è vincente la migliore strategia per raggiungere il massimo risultato nei 48 minuti più un giro di gara.
C’è anche una finalissima che si corre sulla distanza di 200 Miglia.
Il GT3 Cup invece è riservato agli amanti della velocità dove il corpo a corpo è all’ordine di ogni scesa in pista per uno spettacolo unico regalato ogni volta al pubblico presente: qui si corre con le 997 GT3 Cup.

Il Targa Tricolore Porsche 2013 è organizzato da Italia Motorsport che ha lanciato per la stagione 2013 una novità nel calendario per la sfida alla riduzione dei costi prevedendo soltanto circuiti italiani. La consueta tappa estera è stata sostituita con un doppio appuntamento sul prestigioso circuito di Imola.

La 25^ Edizione della Targa Tricolore Porsche, quest’anno (2013) ha preso  il via con i test collettivi il 16 marzo sul circuito del Mugello. Le prime ’inizio si sono corse il 7 aprile a Vallelunga, il 12 maggio ad Imola ed ad Adria il 2 giugno.
Si correrà a Monza il 30 giugno, sarà il giro di boa della stagione. Dopo la pausa estiva, si tornerà sul circuito del Mugello l’8 settembre, seguirà il secondo appuntamento di Imola, in programma il 6 ottobre, in preparazione del gran finale, con l’ormai tradizionale “200 Miglia”, a Misano Adriatico il 27 ottobre.

 

Questo è il Calendario 2013 del Targa Tricolore Porsche:

16  Marzo (Mugello)
07 Aprile (Vallelunga)
12 Maggio (Imola)
02 Giugno (Adria)
30 Giugno  (Monza)
08 Settembre (Mugello)
06 Ottobre (Imola)
27 Ottobre (Misano)

Guarda la fotogallery Porsche in pista su questo LINK

Approfondisci di più qui sul sito di ELABORARE la gara in notturna ad Adria link QUI

Traguardo Porsche GT3 Cup3_02_Imola_BACCANI-VENEROSI_02
Porsche GT3 Cup_Imola_ALESSANDRI-MACORI_02

PORSCHE GT3 CUP 2013 – La nuova Porsche 911 GT3 Cup sviluppata per l’utilizzo nei campionati monomarca Porsche si basa per la prima volta sulla 911 GT3 RS con una potenza eccezionale di 450 CV e un regime max. di 8.500 giri/min.

Il peso della vettura da corsa è stato ridotto notevolmente rispetto alla versione stradale, già alleggerita. Per la prima volta nella GT3 Cup viene impiegata una scocca allargata di 44 millimetri nel posteriore. L’ampliamento dei passaruota anteriori gli conferisce un look ancora più aggressivo del frontale. Rispetto al modello precedente anche la cilindrata è aumentata di 0,2 litri, mentre il motore ha 30 CV di potenza in più.

In esclusiva per la Porsche Mobil 1 Supercup viene impiegato un impianto di scarico con un sound ancora più vigoroso. Riservato al Campionato Supercup è anche il gruppo frenante PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake), disponibile anche per i modelli Porsche di serie. Rispetto ai dischi freno in ghisa impiegati nelle Carrera Cup, l’utilizzo di questi freni consente un risparmio di peso di circa 20 chilogrammi.

I dati principali della Porsche 911 Gt3 Cup:

  • Motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri con 450 CV (331 kW)
  • cambio sequenziale a 6 rapporti, ad innesti frontali “dog type”
  • peso 1.180 chilogrammi
  • Base omologativa GT3 RS II