Navigate / search

Come risparmiare carburante

BENZINA: ANCORA RIALZI, IN ATTESA MAXI-SCONTI WEEK-END

COME RISPARMIARE CARBURANTE? Ci sono semplice regole da seguire per consumare meno carburante quando si utilizza l’auto, che sia esso benzina, diesel, gpl o metano. Possiamo riassumerli in alcuni punti.

– Accelerare con gradualità. La fretta non gioca a favore del risparmio. Quindi armatevi di santa pazienza.
– Tenere il regime del motore più basso possibile e passare alla marcia superiore.
– La velocità deve essere moderata e il più possibile uniforme; in autostrada andare a 110-120 km/h. A 100 km/h si risparmia ancora di più.
– Guidare in modo attento e morbido, evitando frenate brusche e cambi di marcia inutili; anche le accelerazioni devono essere più dolci possibili, scordatevi di schiacciare tutto il pedale in questi casi.
– Rallentare gradualmente rilasciando l’acceleratore con la marcia innestata; la centralina in questo caso taglia completamente l’afflusso di carburante ed in certi casi il risparmio è maggiore rispetto al mettere a folle.
– Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo;
– La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata e messa nei valori raccomandati.
– Eliminare appendici inutili come portasci o portapacchi quando non si usano.
– Eliminare pesi inutili e portare nel bagagliaio soltanto gli oggetti indispensabili.
– Usare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario;
– Il climatizzatore assorbe molta energia. Il condizionatore fa salire i consumi, anche del 25% in certe condizioni: se il clima lo consente, è meglio aprire i finestrini o l’aerazione interna. Insomma cercare di limitarne l’uso quando se ne può fare a meno.
– Usare gli pneumatici invernali solo nella stagione fredda, perché fanno salire il consumo e producono più rumore.
– Utilizzare l’indicatore di consumo medio e quello di consumo istantaneo. Guardando in tempo reale il consumo indicato km/l o litri/100 km mentre si guida, aiuta a capire quale è la condotta di guida più premiante.

Buona guida, la verifica al prossimo rabbocco!

Apple frenata vendite iPad

skimn-ipad_apple

Arrivano ufficialmente dalla casa di Cupertino Apple i risultati del terzo trimestre fiscale (aprile-giugno) che registrano una tripla battuta d’arresto nelle vendite:  tablet iPad in calo del 14%, ma scendono anche le vendite degli iPod con un -32% (su base annua) e dei sistemi Mac (-5%).  Non va male però l’iPhone5 le cui vendite registrano un +20%.
E’ evidente il calo l’interesse verso questa tipologia di prodotti che sta venendo meno. La causa sicuramente è il successo di mercato di soluzioni più competitive basate su OS Android che offrono anche prestazioni eccellenti.

APPLE DATI FATTURATO – Il fatturato totale di Apple del trimestre è stato di 35,3 miliardi di dollari, i profitti di 6,9 miliardi e il margine lordo e del 36,9%. Si tratta di un calo di poco meno del 20%, già ampiamente previsto dall’azienda, rispetto ai 35 miliardi di fatturato, gli 8,8 di profitti e il 42% di margine del precedente periodo di riferimento. Il terzo trimestre fiscale si riferisce al periodo aprile/giugno.

Prodotto
APPLE

Terzo
Trimestre
2013
Terzo
Trimestre
2012
variazione
iPhone 31,2 milioni 26 milioni +20%
iPad 14,6 milioni 17 milioni -14%
Mac 3,8 milioni 4 milioni -5%
iPod 4,6 milioni 6,8 milioni -32%

Leggi anche: DIGITALE vs CARTA link qui

Sbarco sulla luna?

luna atterraggio Apollo_AS12-47-6897_Flag

Il 20 luglio dell’anno 1969, avvenne lo sbarco sulla luna dell’uomo: «Ha toccato!» fù l’annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno ai telespettatori. L’Apollo 11 aveva toccato il suolo lunare alle 22,17, ora italiana.

Sullo schermo passavano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, Read more

Italia in crisi: numeri

mario-draghi

Numeri dall’Italia in crisi che girano in rete e che riporto a conoscenza di tutti.

Debito pubblico: record a 2.074 miliardi, veleggiamo verso il 130% del Pil;
– Debito aggregato di Stato, famiglie, imprese e banche: 400% del Pil, circa 6mila miliardi;
– Pil: atteso un altro -2% quest’anno. Si aggiunge al -2,4 del 2012;
– Rapporto deficit/Pil: 2,9% nel 2013. Peggioramento ciclo economico Imu, Iva, Tares, Cassa integrazione in deroga lo portano ben oltre la soglia del 3%;
– Prestiti delle banche alle imprese: -5% su base annua nei mesi da marzo a maggio. In fumo 60 miliardi di prestiti solo nel 2012;
– Sofferenze bancarie: a maggio sono salite del 22,4% annuo a 135,5 miliardi;
– Base produttiva: eroso circa il 20% dall’inizio della crisi;
– Ricchezza: bruciati circa 12 punti di Pil dall’inizio della crisi. 200 miliardi circa;
– Entrate tributarie: a maggio -0,7 miliardi rispetto allo stesso mese di un anno fa (a 30,1 miliardi, -2,2%). Nei primi 5 mesi del 2013 il calo è dello 0,4% rispetto ai primi 5 mesi del 2012;
– Gettito Iva: -6,8% nei primi 5 mesi del 2013, un vero disastro;
– Potere d’acquisto delle famiglie: -94 miliardi dall’inizio della crisi, circa 4mila euro in meno per nucleo;
– Disoccupazione: sfondata quota 12,2%, dato peggiore dal 1977;
– Disoccupazione giovanile: oltre il 38%;
– Neet: 2,2 milioni nella fascia fino agli under 30, ragazzi che non studiano, non lavorano, non imparano un mestiere, totalmente inattivi;
– Precariato: contratti atipici per il 53% dei giovani (dato Ocse);
– Ammortizzatori: 80 miliardi erogati dall’Inps dall’inizio della crisi tra cassa integrazione e indennità di disoccupazione.

Inventarsi l’aria condizionata

Canada-strada-ghiacciata

Il 17 luglio del 1902 fu realizzato il primo impianto di aria condizionata (111 anni fa). Fu l’ingegnere Willis Haviland Carrier, nato ad Angola, New York sulle rive del Lago Erie che ereditò sin dall’infanzia la passione materna per la meccanica, tra orologi, macchine da cucito e altri elettrodomestici.

Dopo l’università cominciò a lavorare per Buffalo Forge, una fabbrica che produceva stufe e sistemi di ventilazione, come progettista di sistemi di riscaldamento per l’asciugatura di legname e caffè.  A 25 anni realizzò un Read more

Pane olio e pomodoro, la merenda ideale

pomo

Oggi, come tutte le mattine, quando mi alzo innaffio le piante del mio orto fatto in casa, quelle in foto. Melanzane (in ritardo), peperoni e pomodori. La quantità è limitata ma il gusto ed il piacere di vederli crescere da zero è qualcosa di particolarmente emozionante.
Belli soprattutto i pomodori che ad un certo punto si trasformano dal colore verde a rosso.  Guardando queste piante ricordo Read more

John John alias John F. Kennedy Jr

JFkennedy_Jr._

Era il 16 luglio del 1999 quando scomparse John F. Kennedy Jr. avvocato e giornalista, nato a Washington e morto a Martha’s Vineyard. Era chiamato anche John John. Figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis, ha fondato la rivista George.
È morto insieme alla moglie Carolyn Bessette e alla cognata in seguito ad un incidente aereo, su un aeroplano che lui stesso guidava al largo delle coste di Martha’s Vineyard.

Approfondisci qui John F. Kennedy Jr

 

Apertura traforo Monte Bianco

Mont_Blanc,_Mont_Maudit,_Mont_Blanc_du_Tacul

Il 16 luglio 1965 è stata inaugurata l’apertura del traforo (11 km) del Monte Bianco, per diversi anni il traforo più esteso al mondo che mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli. I lavori durarono sei anni e coinvolgono 350 lavoratori.
Ad inaugurarlo furono i capi di Stato dei rispettivi paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il generale Charles De Gaulle per la Francia. Un grave incidente nel marzo del 1999 ne decretò la chiusura temporanea per tre anni.

Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese) è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, nella sezione Alpi Graie, nel massiccio del Monte Bianco, sulla linea spartiacque tra la Valle d’Aosta (Val Veny e Val Ferret in Italia) e l’Alta Savoia (Valle dell’Arve in Francia), nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix.
Si tratta della montagna più alta d’Italia e d’Europa centrale.
È di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliato da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. Raggiunge i 4.810,45 m d’altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2009).

Tracciato_tunnel_montebianco_pianta

Se vuoi saperne di più approfondisci la storia del Monte Bianco

galleria_traforo_montebianco

Mondiale calcio all’italia nel 2006

italia-campione-del-mondo-2006

La Nazionale di Calcio Italiana vince il titolo mondiale nel 2006, per la quarta volta. Accadeva esattamente 7 anni fa! Fu grande festa azzurra negli spogliatoi dell’Olympiastadion per la vittoria del quarto titolo mondiale: Giovanna Melandri, Giorgio Napolitano, Fabio Cannavaro e Marcello Lippi sollevano il trofeo appena conquistato ai rigori contro la Francia.

Era la 18ª edizione che si svolse dal 9 giugno – 9 luglio 2006 in Germania (12 città). Read more