Navigate / search

Inventarsi l’aria condizionata

Canada-strada-ghiacciata

Il 17 luglio del 1902 fu realizzato il primo impianto di aria condizionata (111 anni fa). Fu l’ingegnere Willis Haviland Carrier, nato ad Angola, New York sulle rive del Lago Erie che ereditò sin dall’infanzia la passione materna per la meccanica, tra orologi, macchine da cucito e altri elettrodomestici.

Dopo l’università cominciò a lavorare per Buffalo Forge, una fabbrica che produceva stufe e sistemi di ventilazione, come progettista di sistemi di riscaldamento per l’asciugatura di legname e caffè.  A 25 anni realizzò un sistema di raffreddamento per controllare calore e umidità nei processi di stampa: fu brevettato nel 1906. Carrier installò il primo impianto per aria condizionata domestico nel 1914 in una casa a Minneapolis (Minnesota).

Nel 1915 Carrier ed altri sei ingegneri fondarono una loro impresa nel New Jersey, la Carrier Engineering Corporation, tra i clienti della quale figurarono anche il Senato e la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e molti altri importanti edifici. Negli anni ’30 Carrier trasferì la società a Syracuse, New York, dove ha sede ancora oggi, e divenne una delle maggiori fonti di impiego per New York. Nel 1930 egli aprì addirittura una filiale in Giappone ed in Corea del Sud. L’Estremo Oriente rappresenta oggi il principale mercato per gli impianti di climatizzazione.
Nel 2000 la Carrier Corporation ha realizzato un fatturato di oltre 8 miliardi di dollari, impiegando circa 45.000 persone.

Se vuoi sapere di più dell’inventore aria condizionata vai QUI

538px-Willis_Carrier_1915