Navigate / search

Come migliorare le prestazioni?

colin_chapman_lotus_esprit_s21

Come migliorare le prestazioni? Per migliorare le prestazioni, gli appassionati di tuning e preparatori racing hanno da sempre inseguito due strade: alleggerimento delle masse e sovralimentazione quando possibile. Adesso anche le case, costrette a fare i conti con la riduzione dei consumi ed emissioni,  stanno seguendo la stessa ricetta, sfornando vetture decisamente alleggerite e “turbizzando” alcune motorizzazioni per ridurne cilindrata e peso. Con cure dimagranti di 100 kg stanno arrivando molti nuovi modelli come la Peugeot 208, la VW Golf e la Renault Clio. Il nuovo Range Rover addirittura dichiara 400 kg in meno! Insomma tanto lavoro di lima per togliere massa e zavorra a tutto beneficio delle prestazioni.
Mazda ha definito “strategia del grammo” il processo di riduzione del peso delle sue vetture basato sull’uso di acciai ad alta resistenza e sull’ottimizzazione della progettazione di ogni singolo componente meccanico, della carrozzeria o dell’abitacolo. Un processo iniziato con la nuova generazione di Mazda2 (-100 kg) e che continua anche su altre vetture come Nuova Mazda6 e Nuova Mazda3 (-15 kg).
Anche il CEO di Ford Motor Company, già dallo scorso anno, aveva specificato ai suoi ingegneri che tutti i nuovi modelli dal 2012 al 2020 avrebbero dovuto perdere dai 100 ai 350 kg!
Pensate che una riduzione di 100 kg su una vettura di 1200 kg equivale ad un potenziamento di ben 20 cavalli! Ma perché non lo hanno fatto prima? Questi risultati sono ottenuti con l’utilizzo di materiali diversi per la realizzazione della scocca come l’alluminio per la Range, acciai speciali e materiali compositi di nuova generazione. Questo permette di avere prestazioni maggiori a parità di cavalli, ma anche di poter utilizzare motori più piccoli a parità di prestazioni del mezzo.
L’altra via per aumentare la performance è ricorrere alla sovralimentazione: ultimo caso quello Renault che, sulla nuova Clio RS, ha abbandonato il 2 litri aspirato a favore del nuovo 1.6 da 200 cavalli col turbo, soluzione già utilizzata sulla mitica R5 GT Turbo 1.4 da 120 cavalli degli anni ’90.
Insomma le case costruttrici fanno “tuning” a 360° senza rendersene conto, intervenendo anche sull’estetica dove utilizzano alettoncini, minigonne e fanno ampio uso di fari a led per una personalizzazione “spinta”.
Sul prossimo Elaborare in edicola ad ottobre (2013) un importante approfondimento su Lotus che ha da sempre battuto questa strada.

 

Lettera di un padre (anziano) al figlio

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi… abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo.
Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose, non mi interrompere… ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi.
Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare… ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno.
Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico, ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l’abc;
Quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso… dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico, ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti.
Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l’ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi.
Quando dico che vorrei essere morto… non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo.
Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada.
Dammi un po’ del tuo tempo, dammi un po’ della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l’ho fatto per te.
Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l’immenso amore che ho sempre avuto per te.

Ti amo figlio mio.

anziano padre e figlio

Elena Cortesi premiata Eurostar 2013 Awards Best Social Media Executive

Con piacere comunico questa bella notizia che riguarda una persona conosciuta nel nostro mondo dei motori (Ford).
Lì’italiana Elena Cortesi è stata premiata agli Eurostar Awards, Best Social Media Executive, attribuiti ogni anno dal magazine Automotive News Europe. 

Chi è Elena Cortesi? E’ Direttore Earned e Social Media di Ford Europa ed ha costruito la strategia digitale di Ford Europa sui social media migliorando la visibilità dell’Ovale Blu su Facebook, Twitter e Google Plus, incrementando il budget dedicato all’innovazione digitale e stabilendo un nuovo punto di riferimento nel mondo europeo dell’auto.
Gli Eurostar Awards vengono attribuiti ogni anno dal magazine internazionale Automotive News Europe ai migliori executive europei del mondo dell’auto, che si sono distinti per i risultati ottenuti nel proprio settore, andando oltre le aspettative e affrontando con successo le sfide del mondo dell’auto.

Elena Cortesi in precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Ford Italia.
L’elenco degli altri vincitori del premio Eurostar Award include, tra gli altri, il CEO di FiatChrysler Sergio Marchionne, il CEO di Audi Rupert Stadler, il Presidente di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, il designer BMW Karim Habib e il Vice Presidente Sviluppo Veicoli Compatti di Mercedes, Joerg Prigi.

Elena Cortesi Ford


Differenza tra tag e categorie

Spesso noto che c’è confusione tra TAG e CATEGORIE nei diversi blog che forniscono la possibilità di utilizzare questi strumenti. Sono tanti come per esempio, wordpress, drupal, movable type ed altri.

La spiegazione migliore che ho trovato è quella di Giovanni Giorgi in rete che qui riassumo.

COSA SONO LE CATEGORIE – Le categorie sono classificazioni per argomento a livello generale. In Drupal le categorie sono chiamate “Tassonomie” e possono essere gerarchiche. In Drupal è possibile associare più tassonomie ad un contenuto (per es alla pagina del sito).

In situazioni normali una sola classificazione è più che sufficiente: difatti WordPress ha un solo insieme di categorie, e questo è possibile se si consente di strutturare la categoria in modo gerarchico e si consente ad un contenuto di apparire in più di una categoria.

REGOLE DA SEGUIRE:
– Tenere il numero di categorie basso.
– Individuare massimo una decina di categorie e poi scendete lentamente verso cinque-sei.
– Ridurre il numero di categorie primarie impostandole gerarchicamente, in modo da individuare poi delle sottocategorie.

COSA SONO I TAG – I tag sono etichette specifiche. I tag sono parole chiave che hanno la funzione di aggregare contenuti. Storicamente sono nati perché i software di blogging (come WordPress o Drupal) sono in grado di creare elenchi di articoli con una particolare keyword: questa classificazione granulare è usata dai motori di ricerca per migliorare i loro risultati.

ESEMPIO UTILIZZO TAG – Ecco come funziona: supponete di avere un articolo con i due tag “pizza” e “margherita”. Quando Google indicizza un sito, trova due pagine, una con il titolo “Archivio tag pizza” e uno con “Archivio tag margherita”. Google osserva che entrambi gli archivi puntano al vostro articolo e ne dedurrà che c’è attinenza tra le due parole e il vostro articolo.

Una ricerca su google di “pizza margherita” vi darà delle chanche di apparire sulla prima pagina del motore di ricerca.

Più i tag sono specifici, più gli algoritmi di raffinamento del motore di ricerca vi spingeranno in su nella classifica.

tag simbolo grafico logo



I tag sono quindi indicazione di tipo semantico. Per cui la regola con i tag è

Utilizza sempre parole molto specifiche per marcare (“taggare”) un contenuto.

Esempio – Se il sito è un portale di “notizie allora “News” è una categoria, “Motori” una sottocategoria e “Formula 1″ è un tag.

Ma se il vostro sito parla solo di SPORT MOTORI “Formula 1” e “DTM” sono categorie, e “Monza” potrebbe essere un tag.

COME MIGRARE un TAG in una CATEGORIA – A seconda del contesto, ad un certo punto avrete dei tag che sono usati molto. Tali tag diventano quindi meno specifici nel contesto dei contenuti in esame. E’ quindi il momento di trasformarli in categorie. Allo stesso modo, se una categoria conta pochi elementi (per esempio meno del 10% dei contenuti del sito) è un ottimo candidato per essere trasformato in un tag.

WordPress contiene delle utility per trasformare un tag in una categoria e viceversa.

Guarda il video che spiega anche la differenza tra Categorie e Tag di Cecilia Sardeo e tutto sui contenuti duplicati.

 

Tuning, hacking ed open source: la soluzione anticrisi

goodwood6

C’è carenza di idee, energie e uomini in questo paese stanco, ripiegato su stesso, che non riesce ad alzarsi per uscire da questa crisi. Come venirne fuori? Per esempio con le liberalizzazioni e l’abbattimento della burocrazia. Bisogna puntare soprattutto sulla riduzione dei costi, in primis quello della benzina, dei bolli, assicurazioni e balzelli vari che stanno svuotando le tasche degli italiani, senza aumentare il gettito perché calano i consumi.
Sembrano banalità sentite e risentite, ma che nessuno mette in atto o non riesce ad applicare. Ma oltre a ciò si può fare di più? Come svoltare? Quale può essere una soluzione anticrisi? 
Eccola: liberalizzando l’elaborazione e la personalizzazione dell’auto.
E’ quello che già avviene in ambito informatico attraverso il fenomeno dell’hacking “hardware” e software, attività volte ad incrementare le prestazioni e alla rimozione di limiti di funzionamento imposti dai produttori; partendo dall‘open source è possibile personalizzare ed “alterare” liberamente qualsiasi programma esistente, aggiungendo nuove funzionalità. Sono nate aziende che traggono profitto da questo, e danno lavoro a tante persone.
“Hacking” è anche business come testimoniano Bill Gates e Steve Jobs che partendo da una base di programmi disponibili nel mondo open source li hanno “elaborati”, sviluppandoli e traendone grandi vantaggi economici con tanto lavoro messo in campo. Perché non applicarlo come ricetta per questa crisi?
Last minute: sembra che il Governo abbia approvato un’istanza proposta da Confindustria ANCMA e relativa alla modifica del Codice della Strada: riguarda l’inserimento della misura di semplificazione per le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli. Questa scelta consentirà di snellire le procedure con un risparmio in termini di tempo e costi per gli utenti finali e uno sgravio del carico di lavoro per la